Ecco una serie di domande e risposte che potreste volerci rivolgere.

Per qualsiasi ulteriore informazione, nonché per visualizzare nel dettaglio i nostri lavori,  vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro studio a Viterbo in Via San Faustino 16.


Al nostro matrimonio sarà il fotografo con il quale abbiamo preso accordi a svolgere il servizio o un suo collaboratore?

I fotografi con i quali prenderete accordi (Cristina Paesani e Flavio Francescangeli) e dei quali avrete visionato i lavori saranno gli stessi che saranno con voi il giorno del vostro matrimonio. In nessun caso ci avvarremo di collaboratori o personale esterno (fatti salvi casi eccezionali e gravi come, ad esempio, malattia dei fotografi principali) . Questo per rispetto di chi ci sceglie e con noi sceglie il nostro stile. Per lo stesso motivo non accettiamo mai due cerimonie nello stesso giorno.

Lo stesso discorso è valido per gli operatori video, Simone Gambinossi e Saya Santoro)

Il giorno del matrimonio sarà presente un solo fotografo o anche uno o più assistenti?

Saranno presenti 2 fotografi e un assistente per tutto il giorno nel caso in cui richiediate il solo servizio fotografico. Nel caso in cui scegliate anche il video, saranno presenti 2 fotografi e 2 cameramen fino al lancio del riso e 2 fotografi e un cameraman fino a fine giornata.

Prima della cerimonia, nelle rispettive case degli sposi, saranno sempre presenti due fotografi e due operatori video, ovvero un fotografo e un operatore video per la sposa e un fotografo e un operatore video per lo sposo. Questo ci consente di dedicarci in modo esclusivo e paritario a entrambi.

Qual è il vostro stile?

La tipologia di foto che preferiamo è  quella spontanea e naturale. Il più delle volte amiamo scattare foto "rubate" o nate durante una chiacchierata. Desideriamo che la sessione fotografica sia soprattutto un'occasione di reciproco divertimento. Anche le foto che appaiono posate nascono in realtà quasi sempre da una situazione che creiamo appositamente per mettere la coppia a suo agio. Ovviamente è sempre la situazione stessa che suggerisce il tipo di scatto e l'abilità del fotografo consiste proprio nell'interpretare le preferenze dei soggetti ritratti e la loro predisposizione a foto più posate o più naturali.

Siamo una coppia gay. Possiamo rivolgerci a voi per il servizio fotografico del nostro giorno più bello?

Soggetti e Visioni è da sempre in prima linea nell'esprimere appoggio incondizionato ad ogni azione mirata alla difesa dei diritti di tutte le coppie che decidono di percorrere insieme il cammino della vita, senza distinzione di sesso. Ne consegue che potrete rivolgervi tranquillamente a noi il giorno che deciderete di coronare il vostro sogno d'amore e di conservarne il ricordo attraverso le immagini. Ne saremo onorati e felici.

Il fotografo sarà presente fino al taglio della torta o fino alla fine dei festeggiamenti?

Salvo diversa richiesta degli sposi rimaniamo sempre fino alla fine dei festeggiamenti, quindi ben oltre il taglio della torta senza applicazione di costi aggiuntivi.

Ci sono costi aggiuntivi per l’eventuale trasferta?

Nel raggio di 200 chilometri da Viterbo non applichiamo costi di trasferta. Oltre i 200 chilometri vengono applicate le tariffe ACI

Cosa è compreso nel prezzo?

Tutti i nostri servizi, a partire da quello base, comprendono:

- Foto dell’intera giornata dai preparativi fino al taglio della torta e oltre.
- Consegna di n. 1 DVD con copertina personalizzata contenente TUTTE le immagini in alta risoluzione e senza logo (anche quelle non comprese nell'album) 
- Consegna del video (se richiesto) in triplice copia 
- Due fotografi e un assistente per l’intera durata dell'evento
- Due operatori video fino a tutta la cerimonia e un operatore per il ristorante.
- Poster 50x70 oppure, a scelta, stampa su tela 40x60
- Servizio prematrimoniale (se gradito)
- Sopralluogo accurato nei luoghi in cui si svolgerà l’evento

Proponete dei pacchetti da  scegliere?

Offriamo numerose tipologie di pacchetti che soddisfano ogni tipo di budget e di esigenza

Quante foto consegnate?

Garantiamo un minimo di 300 foto, ma normalmente sono molte di più

Se il nostro matrimonio dura più del previsto applicate costi aggiuntivi?

Lavoriamo per evento, pertanto non applichiamo costi aggiuntivi.

In che modo avviene il pagamento?

Il pagamento avviene in 3 momenti:
Il 30% del totale alla stipula del contratto
Il 30% del totale una settimana prima delle nozze
il restante 40% alla consegna di tutto il lavoro

Chiedete la sottoscrizione di un contratto?

Di norma il giorno in cui fermerete la data firmerete un contratto. Si tratta di una prassi doverosa che tutela sia gli sposi sia i fotografi

Verranno consegnati gli originali delle foto?

Vengono consegnati tutti i file postprodotti (anche quelli non scelti per l'album). Questo per garantirvi che la foto visualizzata nei provini sarà la stessa presente nell'album. Ciò  non preclude la possibilità di richiedere eventuali modifiche alla foto stessa (ad esempio da bianco e nero a colori e viceversa).

E' possibile altresì richiedere i file non modificati, fermo restando che applichiamo un tipo di postproduzione volta a migliorare il file, ma mai a stravolgerlo con un uso eccessivo del fotoritocco. 

Sarà il fotografo a scegliere le foto o potremo sceglierle noi?

Inutile negare che il sogno di ogni fotografo sarebbe quello di poter scegliere le foto da inserire nell'album :) Ma siamo consapevoli del fatto che gli sposi vogliano scegliere personalmente  le foto… pertanto massima libertà di scelta. Sarà comunque nostra cura consigliarvi per qualsiasi dubbio.

Dopo quanto tempo riceveremo l’album?

I tempi variano a seconda del periodo, del carico di lavoro del fotografo e del tempo che gli sposi si prendono per visionare e scegliere i provini. 

Nei periodi di lavoro più intenso ci prendiamo 2 mesi e mezzo circa per la consegna dei provini. Questo perché, come già scritto, dopo aver scartato un 10% di foto che riteniamo non idonee alla consegna, lavoriamo in postproduzione TUTTI i file da consegnare. Una volta che avrete scelto le foto per l'album ci occuperemo dell'impaginazione. Dall'impaginazione alla consegna del lavoro trascorrono circa 3 mesi.

E’ possibile visionare un'anteprima dell’album prima che vada in stampa? 

L'impaginazione dell'album viene sempre fatta visionare agli sposi. Nessun album va in stampa prima che la coppia abbia dato la sua approvazione

A chi vi rivolgete per la stampa degli album?

Soggetti e Visioni è orgogliosa di affidare la stampa dei propri fotolibri di cerimonia a Graphistudio sinonimo di eleganza, qualità e professionalità completamente made in Italy.

Per gli album tradizionali ci affidiamo esclusivamente ad artigiani selezionati che rendono ogni album un pezzo unico.

A chi posso rivolgermi per il video?

Potete rivolgervi a noi anche per il servizio video. Presso il nostro studio è possibile visionare lavori già effettuati. Sarete comunque liberi di scegliere fornitori diversi per foto e video.


CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO
Non dimenticare di indicarci la data delle tue nozze così da accertarci di avere disponibilità prima di inviarti il preventivo.